|

0575.1696045 - 334.6505145 | info@camuarezzo.it |

Data: sabato 18 gennaio 2020 ore 18:00
Luogo: Teatro Pietro Aretino - Via Bicchieraia 32, Arezzo
Ingresso: libero

LUDWIG VAN BEETHOVEN (Bonn 1770 - Vienna 1827)

Sonata per pianoforte n. 23 in fa minore op. 57 "Appassionata"
Allegro assai
Andante con moto
Allegro ma non troppo - Presto

 

LOWELL LIEBERMANN (New York 1961)
Gargoyles op. 29
Presto
Adagio semplice, ma con molto rubato
Allegro moderato
Presto feroce

***

LUDWIG VAN BEETHOVEN
Sonata per pianoforte n. 30 in mi maggiore op. 109
Vivace ma non troppo, sempre legato - Adagio espressivo
Prestissimo
Gesangvoll, mit innigster Empfindung. Andante molto cantabile ed espressivo

 

MAURICE RAVEL (Ciboure 1875 - Parigi 1937)
La Valse M.72

 

Yannick Van de Velde pianoforte

 

Yannick Van de Velde
“Appassionato, sensibile, intelligente e di talento”: queste sono alcune parole a cui si può pensare quando si ascolta il pianoforte di Yannick Van de Velde, considerato uno degli astri nascenti della scena musicale europea.
Van de Velde è stato premiato in numerosi concorsi internazionali come il Concorso Busoni di Bolzano del 2015, il Queen Elisabeth Competition (Premio Walkiers-Carbonelle), il Los Angeles Piano Competition del 2018, il Concorso Piano Campus a Parigi (premio del pubblico e "Prix d'Argent") e ha vinto il primo premio al Concorso della Fondazione Nany Phillepart.
Yannick Van de Velde ha una grande esperienza come solista e camerista: il suo repertorio comprende più di 30 concerti e l’integrale delle opere pianistiche di Maurice Ravel. Ha suonato con direttori come Stanley Dodds, Erich Lederarring, Etienn Siebens, Michael Hofstatter, Ivo Venkov e Fabrice Parmentier.
Fa parte del Berlin Philharmonic Soloists Trio (con Christophe Horák e Bruno Delepelaire, parti soliste dei Berliner Philharmoniker).
Molto interessato alla musica contemporanea, ha eseguito la prima mondiale di Chanson per pianoforte e orchestra di Jean-Frédéric Neuburger e Dream di Frederic Rzewski.
Yannick Van de Velde si è esibito in oltre 40 paesi in luoghi famosi come la grande sala della Filarmonica di Berlino (come solista con l'Orchestra Sinfonica di Berlino), il Museo dell'Acropoli di Atene, il Lincoln Center a New York.
Ha studiato con Klaus Hellwig ed Elisso Virsaladze e si sta perfezionando con Boris Berman all'Università di Yale.

 

Ingresso libero

 

EVENTI

Yannick Van de Velde in concerto
18 Gen 2020

Data: sabato 18 gennaio 2020 ore 18:00
Luogo: Teatro Pietro Aretino - Via Bicchieraia 32, Arezzo
Ingresso: libero

Duo Gnocchi Lucchesini
27 Gen 2020

Data: Venerdì 28 febbraio ore 21:00
Luogo: Teatro Petrarca - Via Guido Monaco 12, Arezzo
Ingresso: a partire da 10,00 euro (1,00 euro per studenti)

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Accetto la Privacy Policy. Controlla la tua mail per confermare l'iscrizione

NEWS

Letture vasariane alla CaMu
13-09-2019

La Casa della Musica di Arezzo ospita tre appuntamenti dedicati a Giorgio Vasari: l’attore Giovanni Pruneti leggerà alcuni testi di Enzo Fileno Carabba, autore di una riscrittura de Le vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architettori, l’opera con cui...

Fabrizio Lepri docente del nuovo corso d...
26-07-2019

Prende il via dal prossimo settembre presso la Casa della Musica di Arezzo un nuovo corso di viola da gamba: ne sarà docente Fabrizio Lepri che, dopo aver compiuto gli studi classici in contrabbasso, si è dedicato allo studio della...

Arezzo Flute Festival alla CaMu
19-07-2019

Dal 4 all’8 settembre si svolge la VII edizione di AFF Arezzo Flute Festival, promosso dalla Scuola di Musica “Le 7 note” in collaborazione con la Casa della Musica di Arezzo.
Le masterclass di perfezionamento sono tenute da Michele...

Il Lions Club di Arezzo con CaMu
19-07-2019

Il Lions Club Arezzo Chimera, con la collaborazione e il patrocinio di Comune di Arezzo, Fondazione Guido D’Arezzo e CaMu, organizza una giornata musicale il 7 settembre con la partecipazione della Filarmonica Guido Monaco, che suonerà diretta da Matteo Trimigno...

Il nuovo triennio di violino di Scarponi...
19-06-2019

Sarà affidato al violinista Giacomo Scarponi il corso accademico di violino presso la Casa della Musica di Arezzo. Nato ad Assisi nel 1976, Scarponi proviene da una famiglia di musicisti e si è diplomato col massimo dei voti e la...

MusicaMi a CaMu
19-06-2019

MusicaMi è un’esplorazione guidata alla scoperta del meraviglioso mondo dei suoni con i più piccoli; mira allo sviluppo dell’attitudine musicale innata nel bambino, prevedendo l'acquisizione di un vocabolario musicale che tenga conto di come i suoni sono organizzati nella cultura...

Laboratorio su
04-06-2019

Dal 23 al 27 settembre 2019 si terrà presso la Casa della Musica di Arezzo un Laboratorio su La serva padrona, la celebre opera buffa di Pergolesi, in collaborazione con il Convitto e il Liceo Musicale Petrarca di Arezzo.
L’iniziativa...

RiCreando oltre il suono
04-06-2019

È un campus musicale orchestrale che si svolgerà nel Parco del Pionta ad Arezzo ed è pensato per i bambini dalla Scuola di Musica Le 7 note di Arezzo, in collaborazione con la Casa della Musica di Arezzo.

Triennio di Musica Applicata
17-04-2019

La Casa della Musica di Arezzo amplia la sua ricca offerta formativa ospitando dal prossimo ottobre la gran parte delle lezioni del nuovo Corso Accademico di I livello progettato dalla Scuola: si tratta del Triennio di Musica applicata, volto a...