|

0575.1696045 - 334.6505145 | info@camuarezzo.it |

Il Quartetto Felix per Arezzo Classica

Quartetto Felix
Venerdì 22 marzo, ore 21:00 
CaMu - Casa della Musica di Arezzo 

Biglietti disponibili 
➡️ Online su TicketOne
➡️ Al Teatro Petrarca mercoledì, giovedì e venerdì dalle 17 alle 19
➡️ Presso Officine della Cultura (lun-ven 10-13 e 15.30-18) tel. 0575 27961

Info biglietti e abbonamenti 
Officine della Cultura
Info sulla stagione 
Tel 0575 356203; mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Pagina Facebook Arezzo Cultura

 


 

Il nuovo appuntamento di Arezzo Classica è per il 22 marzo (ore 21) alla Casa della Musica, con il Quartetto Felix. Diplomatosi col massimo dei voti e la lode nei corsi dei perfezionamento dell’Accademia di S. Cecilia, il complesso riunisce dal 2015 quattro giovani strumentisti italiani, che frequentano a Fiesole i corsi dell’Accademia Europea del Quartetto.

Nel concerto offrono all’ascolto due lavori del pieno romanticismo strumentale, vere pietre miliari del repertorio che riunisce in questa formazione archi e pianoforte: il Quartetto in mi bemolle maggiore op. 47 di Robert Schumann è il frutto maturo del fecondo 1842, l’anno in cui la produzione schumanniana fiorisce di eccelse composizioni cameristiche, mentre il Quartetto in sol minore op. 25 di Johannes Brahms, scritto nell'estate del 1861, fu eseguito nell’autunno dello stesso anno ad Amburgo con la partecipazione di Clara Schumann al pianoforte.

ROBERT SCHUMANN (Zwickau 1810 – Endenich 1856)
Quartetto per pianoforte e archi in mi bem. maggiore, op. 47
Sostenuto assai - Allegro ma non troppo

Scherzo. Molto vivace 
Andante cantabile
Finale. Vivace 

*** 

JOHANNES BRAHMS (Amburgo, 1833 – Vienna, 1897) 
Quartetto n. 1 per pianoforte e archi in sol minore, op. 25
Allegro

Intermezzo. Allegro ma non troppo - Trio. Animato 
Andante con moto

Rondò alla Zingarese. Presto 

Quartetto Felix

Marina Pellegrino pianoforte 
Vincenzo Meriani violino 
Francesco Venga viola 
Matteo Parisi violoncello 

Il Quartetto Felix, formatosi nel 2015, ha subito intrapreso un percorso di perfezionamento frequentando le migliori scuole del panorama internazionale. Ammesso al corso di Musica da Camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ha conseguito il diploma di perfezionamento nel 2017 con il massimo dei voti e la lode. Il Quartetto ha studiato all’Accademia Chigiana di Siena con Bruno Giuranna, ottenendo una la borsa di studio speciale e il Diploma di Merito in musica da camera; si è perfezionato inoltre, presso il Conservatorio di Salerno, con Frank Immo-Zichner dell’Universität der Künste di Berlino. Nel 2018 ha frequentato i corsi speciali del Virtuoso & Belcanto Festival di Lucca con Adrian Brendel, Alain Meunier, Paul Cortese, Luc-Marie Aguera. Dallo stesso anno il Quartetto Felix è corsista dell’Accademia Europea del Quartetto presso la Scuola di Musica di Fiesole ed è Nominated Ensemble presso l’European Chamber Music Academy (ECMA), dove è seguito da Dirk Mommertz, Johannes Meissl, Patrick Judt, Lorenza Borrani, Hatto Beyerle, Antonello Farulli, Itamar Golar, Diana Ligeti. Nel 2017 ha ottenuto il 2° premio e il premio speciale del pubblico al III Concorso Internazionale di Musica da Camera “M. Antonelli”. Il Quartetto Felix ha tenuto concerti in importanti festival tra i quali: Euroclassical Online, Mantova Chamber Music Festival, Cremona Music Awards, Fortissimissimo Metropolitano – Amici della Musica di Firenze, Agimus, Incontri Musicali di Villa W. Walton – Forio d’Ischia.