|

0575.1696045 - 334.6505145 | info@camuarezzo.it |

MusicaMi

A chi si rivolge:

Il corso è rivolto a bambini da 0 a 5 anni.
La presenza di un adulto di riferimento è necessaria solo per i bambini da 0 a 3 anni 

Dove:

Casa della Musica di Arezzo - Palazzo della FraternitaPiazza Grande, Arezzo

Docente:

Luana Gentile 

Quota d'iscrizione :

160 euro. Dal 2° componente del nucleo familiare 20 euro aggiuntivi per ciascun iscritto. 

Modalità di pagamento
(indicare nella causale sempre cognome e nome dell’allievo/a):
Pagamenti Online
c/c bancario IBAN: IT67X0335901600100000079962  intestato a FONDAZIONE SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE ONLUS (BIC: BCITITMX - Banca Prossima - Piazza P. Ferrari, 10 -21121 Milano)
c/c postale n° 22928501 intestato a Fondazione Scuola di Musica di Fiesole-Onlus

 

 

Il percorso prevede lo sviluppo dell’ attitudine musicale innata nel bambino, l’acquisizione di un vocabolario musicale e, nel corso degli anni, il raggiungimento della capacità di pensare e comprendere la musica in tutti i suoi aspetti, tonale, ritmico, armonico. L’apprendimento musicale si realizzerà in una modalità simile all’apprendimento verbale, sviluppando sequenzialmente tutti i vocabolari necessari per il raggiungimento di una produzione musicale autonoma e creativa. Questo tipo di esperienza si realizza grazie alla formazione specifica dell’educatore/musicista ed è favorita da elementi quali la sospensione del linguaggio verbale, canti senza parole, una attenzione particolare alla relazione, un preciso modello d’insegnamento e la partecipazione attiva delle figure di riferimento presenti, qualora richieste.

Il corso è basato sulla Music Learning Theory del prof. E. Gordon. I bambini saranno guidati in un percorso di valorizzazione dell’ascolto, dove verranno accolti e avvalorati i tentativi d’interazione messi in atto spontaneamente dai piccoli con la musica e l’insegnante. Una partecipazione fatta di vocalizzazioni, movimento, sguardi, esplorazione, curiosità, gioco e relazione. La modalità d’insegnamento messo in atto dai 3 anni favorirà inoltre il processo di discriminazione e di catalogazione necessario per un proficuo apprendimento. Questo tipo di esperienza rende possibile l’attivarsi dei processi di sviluppo dell’Audiation.

Consigliato abbigliamento comodo e calzini antiscivolo per tutti i partecipanti adulti e bambini.