|

0575.1696045 - 334.6505145 | info@camuarezzo.it |

MusicaMi

Inizio laboratorio: Giovedì 8 novembre 2018
A chi si rivolge:

Bambini da 0 a 5 anni

Calendario:

8 novembre 2018 - 6 giugno 2019
Giorno della settimana: giovedì
Orario: 3-4 anni ore 16.45; 0-3 anni ore 17.30; 4-5 anni ore 18.15

Dove:

 

Casa della Musica di Arezzo 

Docente:

Luana Gentile 

OPEN DAY Domenica 21 ottobre 2018 
Orario 
0-3 anni ore 10.00; 3-4 anni ore 11.00; 4-5 anni ore  12.00
MusicaMi verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 5 partecipanti 

 

Quota d'iscrizione :

Clicca qui per le quote di MusicaMi

MusicaMi accoglie i bambini fin dalla primissima infanzia e li accompagna in un percorso fatto di vocalizzazioni, movimento, sguardi, esplorazione, curiosità, gioco e relazione. Prevede lo sviluppo dell’attitudine musicale innata nel bambino, l’acquisizione di un vocabolario musicale e, nel corso degli anni, il raggiungimento della capacità di pensare e comprendere la musica in tutti i suoi aspetti. tonale, ritmico e armonico.

I bambini sono guidati in un percorso di valorizzazione dell’ascolto, nel quale sono avvalorati i tentativi d’interazione messi in atto spontaneamente dai piccoli con la musica e l’insegnante, una partecipazione fatta di vocalizzazioni, movimento, sguardi, esplorazione, curiosità, gioco e relazione. La modalità d’insegnamento messo in atto dai 3 anni favorisce inoltre il processo di discriminazione e di catalogazione necessario per un proficuo apprendimento. 

L’apprendimento musicale si realizza in una modalità simile all’apprendimento verbale, sviluppando sequenzialmente tutti i vocabolari necessari per il raggiungimento di una produzione musicale autonoma e creativa. Questo tipo di esperienza si realizza grazie alla formazione specifica dell’educatore/musicista ed è favorita da elementi come la sospensione del linguaggio verbale, canti senza parole, un'attenzione particolare alla relazione, un preciso modello d’insegnamento e la partecipazione attiva delle figure di riferimento presenti. MusicaMi si basa sulla Music Learning Theory del prof. E. Gordon ed è condotto da Luana Gentile.

Consigliato abbigliamento comodo e calzini antiscivolo per tutti i partecipanti adulti e bambini.
La presenza di un adulto di riferimento è necessaria solo per i bambini da 0 a 3 anni.