|

0575.1696045 - 334.6505145 | info@camuarezzo.it |

Stefano Farulli al Guido Day di Arezzo

Venerdì 21 giugno ore 16:45
CaMu Casa della Musica di Arezzo – Palazzo di Fraternita 1, Arezzo
Ingresso libero

GUIDO DAY

Il 21 giugno la Festa della Musica aretina omaggia ogni anno il celebre concittadino Guido d’Arezzo, con una giornata interamente a lui dedicata. La Casa della Musica partecipa al Guido Day 2019 con un concerto del violinista Stefano Farulli e del pianista Giulio Potenza.


Iniziati prestissimo gli studi a Fiesole nella classe di Alina Company, Stefano Farulli sta completando la sua formazione con Nora Chastain all’Universität der Künste di Berlino, dove riceve anche i consigli dli Noah Bendix Balgley, spalla dei Berliner Philharmoniker.
Vincitore di numerosi concorsi, ha ottenuto l’anno scorso il premio per la migliore esecuzione dei Capricci di Paganini al Concorso Internazionale Andrea Postacchini di Fermo.
Da qualche tempo collabora con il pianista Giulio Potenza che, dopo aver conquistato importanti affermazioni in numerose competizioni internazionali, è oggi molto attivo in campo concertistico. Insieme affronteranno un programma di grande intensità emotiva, che si apre con un omaggio a Clara Schumann nel bicentenario della nascita, offrendo all’ascolto le Romanze op. 22, dedicate al grande violinista Joseph Joachim ed eseguite dall’autrice molte volte in duo con lui. Si prosegue con la mutevole Sonata di Leós Janàček, unica superstite dei tre lavori scritti dal compositore moravo per violino e pianoforte, e oggetto di pensose rielaborazioni fra il 1913 ed il 1922. La Sonata in la maggiore D.574 di Franz Schubert è l’ultimo lavoro dedicato al duo violino-pianoforte dal compositore austriaco, che caratterizza queste pagine con una scrittura particolarmente virtuosistica e attenta agli equilibri tra i due strumenti. Il concerto si conclude con la Sonata in la minore op. 105 n. 1 di Robert Schumann, il cui felice slancio creativo produce un’opera perfetta, alla cui prima lettura Clara si disse “incantata e commossa”.