|

0575.1696045 - 334.6505145 | info@camuarezzo.it |

Letture vasariane alla CaMu

La Casa della Musica di Arezzo ospita tre appuntamenti dedicati a Giorgio Vasari: l’attore Giovanni Pruneti leggerà alcuni testi di Enzo Fileno Carabba, autore di una riscrittura de Le vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architettori, l’opera con cui Vasari consegnò alla posterità le avventurose biografie dei grandi artisti che tutto il mondo ci invidia.
Realizzate per il Corriere Fiorentino e raccolte ora in un volume edito da Bompiani, le Vite vasariane rivivono nella penna di Carabba con colori vividi, sospese tra l’eccezionale quotidianità delle vicende degli illustri personaggi e lo sguardo incantato e divertito del “traduttore” contemporaneo.
Vasari torna così nella città che gli dette i natali, ed in quel Palazzo della Fraternita dei Laici –sede di CaMu- che custodisce il suo testamento, mentre le sue spoglie riposano (pare certo) nella vicinissima chiesa di Santa Maria della Pieve.
Il primo appuntamento è per giovedì 19 settembre, alle 18:30: le letture saranno illustrate dalle tavole realizzate dalla pittrice Liza Schiavi e contrappuntate dalla musica del Duo Messia, che unisce le morbide sonorità dei sax di Alda Dalle Lucche e Giulia Fidenti.

Casa della Musica di Arezzo – Palazzo di Fraternita – Piazza Grande 1
19 settembre: Cimabue, Giotto, Buffalmacco
28 settembre: Masaccio, Filippo Lippi, Botticelli
3 ottobre: Piero della Francesca, Luca Signorelli, Bartolomeo della Gatta

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti, per prenotazioni chiamare 055 217704 dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì.